Usa. L’energia arriva dall’acquedotto.

Energia pulita dalle condutture comunali? A Portland, nell’Oregon, la Lucid Energy, ha realizzato  miniturbine  idroelettriche perfettamente integrabili alle condutture idriche cittadine. LucidPipe Power System, questo il nome del sistema, rimpiazza alcuni tratti esistenti della tubatura tradizionale alimentata a gravità.

images7P4CMXML

Come funziona

L’acqua, scorrendo attraverso il tubo dell’impianto, fa ruotare la turbina ad asse verticale inserita centralmente, che a sua volta è collegata ad un generatore elettrico all’esterno del condotto. Gli ingegneri che hanno ideato il progetto spiegano come le mini turbine idroelettriche riescano a svolgere il loro lavoro senza diminuire in maniera significativa il normale flusso dell’acqua, e senza quindi interferire con l’efficienza della rete idrica locale.

Dopo il test, il passo successivo sarà  quello di iniziare la produzione di energia pulita a pieno carico, entro il mese di marzo. Una volta a regime, la LucidPipe dovrebbe produrre una media di 1.100 MWh l’anno, una quantità sufficiente per alimentare circa 150 abitazioni.  La società aveva già testato il sistema nel 2012 a Riverside, in California dove ancora oggi rifornisce la rete comunale con 20 MWh.  e ha già in mente di esportarlo nel resto degli Stati Uniti.

Lascia un commento