L’ acqua fa dimagrire?

Bere acqua invece che  alcolici, succhi di frutta, bevande dolcificate, dato che  non contiene calorie,  e’ sicuro che non  fa ingrassare.
Alle persone che bevono poco, e sono davvero molte, può capitare che il bisogno di acqua venga confuso con un bisogno di cibo. Sembra una sciocchezza ma esiste un fondo di verità, dal momento che gli alimenti contengono una certa percentuale di acqua (prossima all’80-90% nella maggior parte della verdura e della frutta fresca). Quando abbiamo voglia di sgranocchiare qualcosa  fuori pasto possiamo sostituirlo con un bel bicchiere d’acqua e il senso di fame sparisce
Bere acqua gelida, in teoria, può aiutare a perdere qualche caloria in più, ma si tratta ovviamente di una pratica  che puo’ avere conseguenze pericolose  per l’organismo  .
Bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti contribuisce a stimolare il senso di sazietà  diminuendo la quota di cibo ingerita.

Bere poco fa ingrassare?
Anche in questo  potrebbe esserci un fondo di verità. Sappiamo, ad esempio, che il tessuto adiposo è  povero di acqua, che abbonda invece in quello muscolare; non a caso, i soggetti obesi hanno una percentuale di acqua corporea inferiore ai  magri. Anche la sintesi degli zuccheri  richiede notevoli quantità di acqua, dal momento che ogni grammo di questo polisaccaride ne lega a sé quasi 3 grammi.
Per esempio,negli sportivi impegnati in sport di resistenza, la carenza di acqua favorisce il catabolismo muscolare, con inevitabile diminuzione del metabolismo. Succede perche’  ‘il cortisolo, ormone dello stress, ha attività antidiuretica e la sua secrezione influisce sul metabolismo generale, favorendo l’aumento di peso. Di conseguenza bere acqua, dovrebbe  limitarne l’azione ingrassante

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/dimagrire/acqua-dimagrire.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...